“Agente immobiliare dal 1988”

Chi volesse acquistare un immobile deve provvedere ad effettuare, prima della firma del contratto, una serie di verifiche:

  • Catastali;
  • Urbanistiche;
  • Ipotecarie;
  • Situazione conformità impianti.

Le ricerche catastali.

È necessario rivolgersi all’ufficio del catasto della propria città, al salone visure, al quale è sufficiente richiedere una semplice visura dei documenti.

Le ricerche urbanistiche.

Riguarda la visura o il certificato della domanda di condono, della licenza o concessione edilizia e della licenza di abitabilità.

Le ricerche ipotecarie.

Si eseguono presso la Conservatoria della città, sempre avendo disponibili i dati anagrafici del proprietario dell’immobile. Inoltre, controllare eventuali diritti di prelazione da parte di terzi.

Scheda Catastale.

È un elemento importantissimo nel quale ci imbattiamo spesso. Infatti, questo documento, non solo serve per individuare la rendita catastale dell’immobile per il pagamento delle imposte dirette, ma è anche un elemento fondamentale per ricercare tutte quelle informazioni possibili sull’immobile, quali: l’attuale proprietà, la grandezza e la via esatta, soprattutto per chi deve comprare casa.

Altro dato interessante che si può ricavare dalla scheda catastale è l’orientamento geografico, che si può richiedere presso l’ufficio del Catasto del Comune.

È importante, infine, che la disposizione interna dei locali corrisponda effettivamente a quella riportata sul disegno, perciò se la piantina è diversa occorre che chi vende offra la documentazione riguardante modifiche interne apportate che a seconda dei casi sono: condono edilizio, autorizzazione edilizia, concessione edilizia.